top of page

  DA SAN DONA' di PIAVE A CORTELLAZZO
 

CARATTERISTICHE TECNICHE. Lunghezza:  20 KM  Tempi di percorrenza : 1 ora  e 30 . Caratteristiche: essendo il percorso quasi interamente su sterrato per alcuni tratti anche sabbioso, è evidente che sono consigliate le stagioni asciutte.

GALLERIA IMMAGINI

E' ora di partire verso l'ultimo viaggio, quello che condurrà le nostre due ruote a buttarsi a mare, a sfiorare i contorni del mar Adriatico laddove la Piave finisce il suo corso in località Cortellazzo. E allora ripartiamo. Ci troviamo esattamente in via Roma a San Donà di Piave. Lì potremo parcheggiare la nostra auto e partire nuovamente. Alla nostra sinistra noteremo allora una ciclabile che sale verso il ponte di San Donà.
PARTENZE

Ci saliamo e facciamo circa 300 metri sino alla sua fine e quindi ritrovarsi di fronte al monumento.

IL SOLDATO

Ora attraversiamo la strada e sfruttando una piccola ciclabile posta sulla sinistra della strada scendiamo a livello del corso del fiume. Attraversiamo nuovamente la strada e iniziamo il percorso a ridosso del fiume. Appena partiti già delle piacevoli panchine.

LA PANCA BIANCA
DA GIU'

Il primo tratto a bordo fiume dura circa 2,2 km.

PRIMO TRATTO
E da lì la visione del fiume e del ponte

E' a questo punto che dovremo tenere la destra e salire per un tratto sulla strada posta sull'argine. Saliamo per circa 200 metri quindi teniamo la sinistra sull'argine per altri 200 metri e quindi giù a sinistra a riprendere la nostra pedalata a bordo fiume. Circa 100 metri più avanti entreremo in un piccolo bosco. Sulla nostra destra dopo esserne usciti, una baracca a fare un po' da punto di riferimento.

IL RUDERE
Procediamo ancora andando leggermente verso sinistra e riavvicinarci al corso del fiume.
RIAVVICINAMENTO

Pedaliamo così ancora per altri 1,3 km ed eccoci a passare sotto un bel ponte.

PONTI
Superato il ponte procediamo per altri 1,5 km teniamo la sinistra  e quindi subito la sinistra.
A SINISTRA
Procediamo ancora per altri 2,4 km. Ora il fiume svolta decisamente a destra e si prepara ad affrontare gli ultimi km del suo percorso.edaliamo per 1 km e siamo nei pressi di un piccolo locale. Ci giriamo attorno.
ATTORNO
LA PALLA
Procediamo ancora per altri 8 km sino ad un nuovo ponte che oltrepasseremo
IL BEL PONTE
Pedaliamo ancora per altri 600 metri e riprenderemo l'asfalto in via Massaua. Giriamo quindi a sinistra. Altri 4,8 km e quindi a sinistra giù ancora vicino all'argine. Ancora altri 900 metri e ancora a sinistra a recuperare l'asfalto. Procediamo ancora per altri 2 km e passeremo sopra il ponte in località Cortellazzo. Proseguiamo per altri 500 metri e quindi a sinistra in via Cigan Dragan. Di lì a trecento metri saremo sulla sabbia e alla nostra sinistra ecco la foce della Piave. Luogo in cui il nostro viaggio si conclude.
ALLA FINE
bottom of page