top of page

CARATTERISTICHE TECNICHE 

 Lunghezza: 8,5.  Tempo di percorrenza:  1 ora . Caratteristiche generali : è un tratto da percorre per gran parte su strada sterrata e all’interno del Piave stesso. Stagioni consigliate: senza dubbio quelle asciutte.. mai e poi mai in stagioni umide

DA BIGOLINO A CIANO DEL MONTELLO

GALLERIA DI IMMAGINI

Il nostro tratto ha inizio in Piazza a Bigolino. Siamo in via Erizzo. Ci dirigiamo in direzione sud percorrendo la provinciale per circa 0,9 km fino a giungere al Ponte di Vidor.

PONTE DI VIDOR

Finito il ponte, in località Covolo prendiamo la rotonda e usciamo alla terza uscita. Facciamo qualche metro e quindi subito a sinistra in via Rostirolla. 

VECCHIA CASA IN VIA ROSTIROLLA

Fatti circa 150 metri teniamo la destra, altri 50 metri e attraversiamo la strada. Giù ancora per altri 50 metri e quindi a sinistra. Siamo nei pressi della chiesetta di Barche, dedicata a Sant'Antonio Abate. Ritorniamo sulla principale e siamo sul vecchio caseggiato di Barche.

BARCHE

Usciamo ora a sinistra e iniziamo una forte discesa che ci condurrà dopo circa 100 metri a ridosso dell'area attrezzata di Barche, luogo dai mille schiamazzi in stagione balneare. Ci entriamo dentro e andiamo a ridosso del fiume.

PANORAMI E VEDUTE

Teniamo ora la traccia più vicina al fiume per altri 50 metri sino a notare davanti a noi una sbarra. E' lì che entreremo a gustarci i boschi ripariali del Piave di queste zone.

DA AREA BARCHE A DENTRO IL BOSCO - LA SB

Inizia da qui un tratto per certi versi complicato in direzione sud. Dovremo porre molta attenzione alle indicazioni. Un consiglio: tenere sempre il tratto più segnato. Il primo tratto è di circa 500 metri; poi la strada svolta a destra. Noi la seguiamo ed entriamo nel bosco sempre più fitto. 

PANORAMI E VEDUTE

Pedaliamo così per altri 300 metri. Una bella apertura sulla nostra sinistra ci permetterà di vedere una bella "apertura" del Piave.

RUOTE AMICHE.JPG

Ritorniamo sui nostri passi e continuiamo a sud per altri 300 metri circa. Ora entriamo in una strada più ampia e noi andiamo a destra.  Sempre a sud sino ad incontrare un'ampio stradone di ghiaia usato dai camion che trasportano ghiaia da queste parti. Quindi a sinistra per altri 500 metri e quindi alla "snodo" che segue noi teniamo la destra.

SNODO STRADONE A STRADINA A DESTRA

Scendiamo ora per altri 700 metri e allo snodo che segue teniamo la destra. Avanti ancora 300 metri e ancora a destra. Avanti ancora 300 metri e ancora a destra. Circa 200 metri più avanti ecco il nostro incontro con il Torrente Nasson

TORRENTE NASSON

Lo attraversiamo e procediamo per altri 600 metri e quindi andiamo a destra. Poco oltre una salita! Stiamo per raggiungere la borgata di Sant'Urbano. Prima però attraversiamo il canale Castelviero, una delle diramazioni della Brentella di Pederobba

CANALE CASTELVIERO

Attraversiamo il Castelviero e ancora in salita nel borgo per altri 100 Metri. Usciti sulla provinciale noi teniamo la destra. Pedaliamo per altri  100 metri e quindi a sinistra in via Lollini. Fatti altri 150 metri andiamo a destra. Questo è lo stradone del Bosco.

RUOTE AMICHE
PARROCCHIALE DI CIANO DEL MONTELLO

Pedaliamo così per altri 900 metri e quindi scendiamo a destra in via Fiorone. Giù per altri 200 metri e quindi a sinistra in via Baracca. Circa 150 metri e saremo nel piazzale della Parrocchiale di Ciano del Montello, luogo in cui si chiude il nostro viaggio.

bottom of page